Logo UNIPVM

Università Politenica delle Marche

con portatile3.Utilizzo dell'app lavagna

Indice

  1. Vantaggi
  2. Utilizzo dell'app

1. Vantaggi dell'app Lavagna

Nella sua applicazione più basilare è possibile utilizzare la smartboard semplicemente come evoluzione di una lavagna classica con i principali vantaggi consistenti in:
1. Possibilità di ingrandire, evidenziare, copiare e spostare quanto scritto sulla lavagna.
2. La schermata della lavagna è duplicabile sul videoproiettore di aula a favore degli studenti più lontani, soprattutto nelle aule di dimensioni maggiori.
3. Utilizzare più pagine senza cancellare gli appunti precedenti e scorrere facilmente tra queste.
4. Salvare gli appunti e condividerli in formato digitale con gli studenti.
5. Aggiungere contenuti multimediali alla schermata della lavagna.
6. Trasmettere la schermata della lavagna ai dispositivi personali degli studenti sia in aula che in remoto.
7. Possibilità di permettere agli studenti di scrivere sulla lavagna direttamente dai propri dispositivi.
8. Importare contenuti già pronti (.pdf, .notebook) per presentazioni con la possibilità di scriverci sopra.


2. Utilizzo dell'app Lavagna

Avviare l’app Lavagna

1. Premere l’icona “Files” nella homepage
usb
2. Nella nuova schermata premere il riquadro “Lavagna”
Dopo il primo utilizzo e/o la personalizzazione della lavagna è possibile trovare il riquadro “Lavagna” già nella homepage tra le ultime applicazioni utilizzate o tra i preferiti.


Barra degli strumenti



Utilizzo degli strumenti

1. Nell’app lavagna la penna in dotazione viene utilizzata per scrivere e le dita vengono utilizzate per interagire con gli oggetti. Il pugno chiuso o il palmo della mano cancellano.
2.Prima di iniziare a scrivere è possibile modificare lo sfondo della pagina dalla barra in basso al centro dello schermo che scomparirà una volta iniziata la scrittura
usb
3. Per interagire con la pagina della lavagna è possibile utilizzare i seguenti gesti:
Un dito per far scorrere la pagina in tutte le direzioni
Due dita per ingrandire o rimpicciolire la visuale della pagina e di tutti gli oggetti contenuti.
Palmo della mano o pugno chiuso per cancellare
  Penna standard. Scrittura normale similare a una lavagna classica a pennarello
  Evidenziatore. Evidenzia sovrapponendosi alla penna standard e agli altri strumenti.
  Pen to text. Converte automaticamente in un font digitale quanto sta venendo scritto a mano
  Selezionando questo pulsante è possibile attivare l’opzione per scrivere anche con il dito oltre che con la penna. Non sarà pero a questo punto possibile interagire con gli oggetti utilizzando le dita

5. E' possibile interagire con una scritta o con un qualsiasi oggetto inserito sulla lavagna premendoci una volta con il dito per selezionarlo e dopo di che:
  Tenere l’oggetto premuto e far scorrere il dito per spostarlo
  Tenere premuto il punto “rotazione” e far scorrere il dito per ruotare l’oggetto
  Tenere premuto il punto “dimensione” e far scorrere il dito per ingrandire o rimpicciolire l’oggetto
  Premere il pulsante del menù a tendina per scegliere tra le seguenti funzioni:
     Duplica
     Cancella
     Duplica all’infinito per creare una copia dell’oggetto in ogni punto dove si tocca lo schermo
     Porta avanti e porta indietro per posizionare un oggetto sopra un altro o viceversa
     Blocca gli oggetti per renderli non modificabili
usb
6. L’icona “Seleziona” permette trascinando il dito di selezionare più oggetti con cui interagire contemporaneamente. Selezionando più oggetti nel menù a tendina compare la funzione per raggrupparli.
7. Premendo l’icona “inserisci pagina” è possibile aggiungere pagine a piacimento alla lavagna selezionando eventualmente anche dei modelli preimpostati. Si potrà poi scorrere tra le diverse pagine utilizzando i tasti freccia su e giù
usb
8. Premendo l’icona “Condividi” è possibile salvare le pagine della lavagna in formato PDF o selezionando “salvare una copia” in formato nativo .notebook che sarà editabile direttamente dalla smartboard o dal software SMART Notebook per PC e MAC. E’ possibile salvare i file sia sulla memoria locale della smartboard che su chiavetta USB
9. Premendo l’icona “Widgets” è possibile aggiungere alla schermata della lavagna degli accessori come ad esempio orologio e timer oppure righello e goniometro per tracciare delle righe dritte
usb
10. Premendo l’icona “Inserisci contenuti” è possibile selezionando “Lavagna” caricare dalla memoria locale o da chiavetta USB file .notebook precedentemente salvati o file PDF che saranno aggiunti come pagine della lavagna. Selezionando invece “Web” e digitando la parola da ricercare sarà possibile scegliere se aggiungere alla schermata della lavagna un’immagine dal web o un video da Youtube
11. Selezionando l’icona “Connetti studenti” è possibile condividere la schermata della lavagna con i dispositivi personali degli studenti sia che siano presenti in aula che in remoto. Per sfruttare questa funzionalità è necessario seguire i seguenti passaggi:
A. Premere “Avvia sessione” per attivare la connessione.
B. Selezionare “Ritmo della lezione”. Se impostato su “Insegnante” gli studenti vedranno sempre la pagina attiva sulla lavagna. Se impostato su “Studente” gli studenti potranno scorrere autonomamente tra le pagine.
usb
C. Comunicare agli studenti di collegarsi dal proprio browser Internet all’indirizzo hellosmart.com e riferire il codice numerico da sei cifre riportato sulla schermata della lavagna.
D. A questo punto il docente avrà la possibilità di verificare il numero degli studenti connessi e premendo sul pulsante modifica di visualizzarne i nomi utilizzati per la connessione e decidere di scollegare forzatamente alcuni studenti qualora si rendesse necessario.
usb
E. Aggiungendo una nuova pagina alla lavagna e selezionando il modello “Lavagna dell’intera classe” gli studenti connessi avranno la possibilità di scrivere direttamente sulla lavagna dai propri dispositivi.